Con l'ultima versione di CaasaBot, sono state introdotte delle penalità specifiche per gli annunci che mostrano alcune caratteristiche indicative di una bassa affidabilità. In particolare sono penalizzati gli annunci :
  • con descrizione tagliata e/o modificata (penalità già presente ed ulteriormente accentuata)
  • con immagini non relative all'immobile in oggetto (immagini generiche del portale o dell'agenzia)
  • con indicazioni in qualsiasi modo differenti rispetto a quanto riportato online
  • con geolocalizzazione geografica (latitudine/longitudite) sballata o non coerente con l'indirizzo
  • con indicazione di città non coerente tra i diversi campi (ad esempio tra titolo e descrizione)
  • con l'uso di link (o in generale di html) nella descrizione o nel titolo (cosa del tutto inutile, perché Caasa inserisce di già, sempre, il link all'annuncio sul portale originale e rimuove l'html)
  • con la presenza di una data di pubblicazione coincidente con la data di generazione del feed (e non con la data di reale inserimento e/o modifica dell'annuncio)
In particolare l'uso di descrizioni "tagliate" e/o modificate è ua pratica insensata perchè Caasa non mostra mai la descrizione completa all'utente (e inserisce un link al portale originale), ma utilizza la descrizione per categorizzare gli annunci. Oltre alla penalizzazione, un annuncio con descrizione tagliata avrà quindi un rank molto basso, per diversi motivi:
  • una descrizione breve genera un rank più basso
  • una descrizione tagliata impedisce una categorizzazione accurata e quindi gli annunci avranno una minore pertineneza e quindi una peggiore posizione nelle ricerche
  • una descrizione modificata (ad esempio aggiungendo informazioni sulla città e l'indirizzo) potrebbe risultare contraddittoria e quindi venire ulteriormente penalizzata
L'ulteriore penalizzazione è necessaria perchè una modifica o un taglio della descrizione potrebbero rendere più difficile identificare i duplicati (versioni sostanzialmente identiche dello stesso annuncio su portali differenti) attribuendo un ingiusto "vantaggio". In definitiva invito tutti i partner (specie coloro che generano un feed nel nostro formato specifico) a verificare con attenzione di non aver adottato questo tipo di pratiche, gravemente dannose per il posizionamento degli annunci nelle ricerche e assolutamnete senza alcun vantaggio, visto che Caasa di già (e da sempre) non inserisce le informazioni "sensibili", non mostra in modo integrale la descrizione, non modifica le immagini ed inserisce il link all'annuncio originale.