Dati e strumenti di analisi del mercato immobiliare

La nostra storia

A partire dal 2012, Caasa mantiene un prezioso archivio dei prezzi richiesti negli annunci immobiliari in tutta Italia ed è da sempre all'avanguardia nella ricerca sulle migliori tecnologie, strumenti di analisi statistica ed Intelligenza Artificiale. Fin dalla sua fondazione, membro dell'Italian PropTech Network.
Grazie alla collaborazione con l'Università di Cagliari e con numerosi altri partner scientifici, ha sempre utilizzato (e costantemente affinato) le migliori tecniche di analisi ed elaborazione statistica dei dati presenti nel grandissimo database di annunci immobiliari (proveniente praticamente da tutti i principali portali italiani) per ottenere valori il più possibile significativi dal punto di vista statistico per le diverse tipologie di immobili e con livello di dettaglio che arriva ai singoli quartieri delle città.
A partire dalle 2020, abbiamo a disposizione (ed è un'esclusiva di Caasa in Italia) la media dei prezzi richiesti all'interno delle singole zone OMI.

I nostri servizi

Sfruttando il database di circa 12 milioni di annunci immobiliari e le elaborazioni eseguite quotidianamente su di esso, Caasa è in grado di fornire dati e servizi (sia a pagamento che gratuitamente) che coprono diverse esigenze nel contesto dell'analisi del mercato immobiliare.

Quotazioni correnti e storiche del mercato immobiliare

Le quotazioni immobiliari correnti sono gratuitamente disponibili su Caasa e su Mercato-Immobiliare.info, mentre quelle storiche (o organizzate in modo tabellare e liberamente utilizzabile) sono disponibili su richiesta. E' un'esclusiva di Caasa la media dei prezzi richiesti all'interno delle singole zone OMI. Fornitura gratuita per università o enti di ricerca no-profit.

Widget delle quotazioni immobiliari

E' disponibile la versione 2.0 del widget delle quotazioni immobiliari che consente di inserire su qualsiasi sito e in modo gratuito un grafico aggiornato quotidianamente con l'andamento dei prezzi richiesti in vendita o in affitto in tutte le città italiane per le principali tipologie di immobili. Maggiori dettagli.

Database "grezzo" degli annunci

Siamo disponibili a fornire il database completo degli annunci immobiliari visibile su Caasa, dopo l'aggregazione dei duplicati e la rimozione degli annunci troppo vecchi o non affidabili, reso in forma anonima e utilissimo come dataset di addestramento o di recupero di comparables. Prezzi su richiesta.

QIC - I dati e i servizi di Caasa on demand

Caasa rende disponibile un completo set di API che consente di accedere ai dati e ai sevizi disponibili "on demand" e quindi di inserirli in qualsiasi sito web o applicazione.
In particolare è possibile realizzare in modo estremamente semplice un valutatore immobiliare (che sfrutta la stessa tecnologia dell'Opinione di Caasa), oltre ad avere accesso a tutte le quotazioni (correnti o storiche, richieste o ufficiali OMI), ai comparabili e alle informazioni per singole zone immobiliari (anche OMI).
Prezzi su richiesta.

logo Italian PropTech Network

Alcuni dei partner che usano i nostri dati e strumenti per l'analisi del mercato immobiliare:

logo Analysis Dal 1986 servizi specializzati di analisi dei mercati finanziari a beneficio degli esperti
logo comecomprarecasa Tutto quello che devi sapere prima di comprare casa
logo Data Science Service GmbH Excellence in Automated Real Estate Valuation
logo inpoi Valutazione immobiliare indipendente per chi vuole vendere, comprare o affittare casa
logo vorrei.it Valuta, Scegli, Risparmia