Seleziona una pagina

CaasaBot scarica direttamente dai siti dei nostri partner o dai feed che ci mettono a disposizione, le informazioni più dettagliate possibile sui annunci.

Tra le caratteristiche più importanti degli annunci, ci sono senz'altro le immagini. Fino ad ora, su Caasa è pubblicata una sola immagine (anche se sono presenti di più); inoltre tale immagine viene comunque caricata dal sito originario. Questa strategia (semplice e funzionale) presenta però diversi aspetti non ottimali:

  • Le immagini sono scaricate con una dimensione diversa (maggiore) di quella che viene effettivamente visualizzata, allungando i tempi di download della pagina senza alcun vantaggio
  • Numerosi siti generano le immagini (magari apponendovi delle immagini distintive o scalandole) "al volo" o comunque rispondono in tempi molto lunghi
  • Non vengono utilizzate le (eventuali) informazioni disponibili all'interno delle immagini (tag di geolocalizzazione)
  • Non vengono riscontrati errori sulle immagini (magari non esistenti)

Al fine di diminuire il tempo complesivo di scaricamento delle pagine di ricerca e di recuperare tutte le informazioni disponibili, da qualche tempo è in funzione CaasaImagesBot, che si occupa di scaricare le immagini, scalarle in modo ideale per la visualizzazione sul nostro sito ed estrarre tutte le info disponibili. In questo modo sulle nostre pagine verranno utilizzate le immagini perfettamente scalate e i tempi di download dovrebbero essere ridotti.

Anche CaasaImagesBot obbedisce ovviamente ai dettami del file robots.txt e per ogni portale è possibile scegliere liberamente se consentire o meno al nostro bot di scaricare le immagini. Per ulteriori dettagli su come impedire la scansione si consideri la pagina su robots.txt e le regole per i bot.

Share This