Finalmente è online una prima versione di Caasa !

Se sei qui perché vuoi fare da alfa-tester, forse è meglio che diate un'occhiata a questa mini FAQ:

Cos'è Caasa ? Si tratta essenzialmente di un motore di ricerca per annunci immobiliari, basato su bot. Dal punto di vista degli utenti è costituito da 2 portali: il motore di ricerca vero e proprio (http://www.caasa.it) e un sito "collaterale" (http://www.mercato-immobiliare.info) che sfrutta gli stessi dati presenti sul motore di ricerca per fornire informazioni sulle quotazioni immobiliari.

Che funzionalità sono presenti ? Caasa è alla prima versione alfa; non aspettattevi la perfezione! Sono comunque presenti buona parte delle funzionalità (ad. esempio ricerca per keyword e/o posizioni geografiche multiple, ricerca per posizione arbitraria, quotazioni a livello di quartiere per tipologia, rss per singola ricerca, etc). Alcune però non sono ancora disponibili e soprattutto non sono state indicizzate tutte le regioni italiane, ma solo Sardegna, Piemonte, Abruzzo e Veneto. I dati sull'andameto dei prezzi  poi, coprono solo l'ultimo mese in un modo che abbia una qualche affidabilità.

Che cosa posso testare ? Tutto andrebbe testato e dipende anche da che tipo di utente sei: se sei un programmatore è una cosa, se non hai idea di cosa sia il javascript, è molto diverso, ma non è detto un tuo giudizio sia meno utile, anzi! Comunque sia possiamo identificare almeno 3 aspetti:

  • Bachi. C'è qualcosa che non funziona proprio ? Il sito si blocca o va in errore facendo una determinata operazione ? Ci sono delle pagine con dei link non validi ?
  • User experience. Com'è il processo di ricerca ? Le funzionalità sono fruibili in modo chiaro ? I risultati sono accessibili velocemente ?
  • Risultati. I risultati delle ricerche sono coerenti con le impostazioni della ricerca ? Sono in numero e di qualità adeguata ? Ci sono inesattazze o incompletezze ?

Come faccio a fare le segnalazioni ? Il modo migliore è postare un commento a questo articolo, in modo sia condiviso. Se volete lasciare un feedback più discreto, potete anche mandare una mail.

Bene. Se hai davvero letto fin qui, già meriti un ringraziamento. Se poi vuoi davvero fare qualche test e magari anche lasciare un commento ... sei davvero gentile e che "Deus ti du torrere!".

Share This